allestimenti furgoni

Gli allestimenti furgoni sono la soluzione migliore per creare la tua officina mobile perfetta. Ma cosa bisogna considerare per avere un risultato finale soddisfacente?

Le dimensioni del vano di carico

Come prima cosa, quando acquisti un furgone da lavoro devi tenere in considerazione le dimensioni del vano di carico. Sceglilo attentamente in base all’utilizzo che ne vorrai fare.

Se, ad esempio, dovrai solo utilizzarlo per trasportare oggetti, allora sarà sufficiente acquistare un furgone con un vano di carico non troppo ampio. Se invece la tua idea è quella di costruire un’officina mobile per lavorare a bordo del furgone, dovrai considerare un vano di carico con lunghezza, larghezza e altezza sufficienti per far entrare il tuo banco da lavoro e il pannello porta attrezzi.

La portata del veicolo

Durante la scelta del furgone ideale è importante anche la portata del veicolo. Gli allestimenti furgoni utilizzano materiali innovativi e al tempo stesso leggeri ma bisogna pur sempre tener conto del peso dell’attrezzatura di lavoro che chiaramente contribuirà ad alzare il peso totale dell’allestimento. Considera che gli utensili di lavoro solitamente hanno un pese di 4 volte superiore rispetto all’allestimenti.

Come allestire l’interno del furgone?

La regola principale che va rispettata è quella di proteggere le pareti interne del vano di carico, sia verticali che orizzontali. La parte a cui prestare maggiore attenzione è senza dubbio il pianale, che sottoposto allo stress di carico dovuto alla pressione di tutti i pesi che gli andranno collocati sopra. Per questo è molto utile dotarsi di un pianale di rinforzo.