Allestimenti furgoni

Allestimenti furgoni: una soluzione diversa per ogni attività

Gli allestimenti per veicoli commerciali sono una soluzione utile a tante figure professionali, poiché migliorano sensibilmente la qualità del lavoro. La praticità e l’efficienza garantite dall’allestimento di un’officina mobile fanno comodo a tanti lavoratori ogni giorno, ma se è vero che le figure professionali che ricorrono a questa soluzione sono numerose, allora per ognuna di queste si rende necessaria una tipologia differente di allestimento.  

Tante idee per esigenze diverse 

 Ciò di cui ha bisogno un elettricista non è lo stesso che occorre ad un tecnico di macchinari industriali, perciò è possibile confrontare tante diverse idee di allestimenti per furgoni progettate su misura per specifiche esigenze lavorative. Ad esempio, l’allestimento su misura per un elettricista dovrà tenere conto dello spazio che serve per tubi, cavi, interruttori, prese e oggetti vari. Per realizzare un impianto elettrico o anche solo per riparare un guasto, ci sarà bisogno di tutta l’attrezzatura necessaria a portata di mano, così l’allestimento personalizzato sarà calibrato su queste particolari necessità professionali. Allo stesso modo, il lavoro di un tecnico dei macchinari industriali necessita di una certa quantità di strumenti, poiché è richiesta una costante assistenza qualificata. Con il supporto di un furgone attrezzato nella maniera più idonea, sarà possibile affrontare serenamente i vari aspetti legati alla manutenzione dei macchinari industriali. 

Non c’è, dunque, una tipologia di allestimento furgoni standardizzata, ma il più possibile su misura, con tantissime combinazioni diverse di scaffali, cassetti e accessori che vanno progettate con cura per rispondere ai bisogni differenti che ogni attività lavorativa richiede. 


allestimento dei furgoni

Sai davvero quanto risparmi con l’allestimento dei furgoni?

Sei un artigiano e sei interessato agli allestimenti dei furgoni officine mobili? Bene, sai già che per la tua attività lavorativa avrai bisogno di utilizzare un mezzo di trasporto pratico e funzionale, che ti consenta di organizzarti al meglio. Questo perché per la tua professione sono indispensabili la massima flessibilità e personalizzazione. Ma quello che forse ancora non sai, è quanto puoi risparmiare con un allestimento interno per furgoni. Noi ti diamo le informazioni, poi il calcolo, semplice e veloce, spetta a te.  

Arredamento dei furgoni: quanto ti costa farne a meno? 

Per capire se l’arredamento furgoni è una soluzione che davvero ti conviene, basta pensare a quanto il disordine e le perdite di tempo incidono sul tuo lavoro. Quando utilizzi il tuo furgone senza che vi sia una adeguata organizzazione degli strumenti di lavoro, il rischio che gli utensili possano danneggiarsi è davvero alto, con le conseguenze economiche che ne derivano. Infatti, in circostanze simili, gli attrezzi possono essere sistemati soltanto sul pianale del mezzo di trasporto, e laddove vi siano bruschi movimenti o frenate improvvise, la probabilità che riportino danni è molto elevata. 

Allestimenti furgone: una scelta di convenienza 

Optando per l’allestimento dei furgoni attrezzati, sarà possibile caricare nel veicolo grandi quantità di attrezzi nel modo più sicuro e rapido. Ottimizzando gli spazi e sfruttando le pareti in altezza, nella parte centrale del furgone si potrà contare su tanto spazio per caricare altro materiale, gli oggetti saranno facilmente rintracciabili e non si perderanno soldi per riacquistare strumenti danneggiati o smarriti. 


allestimento officina mobile

Allestimento officina mobile: come preparare il tuo pronto intervento

L’allestimento di un’officina mobile è la soluzione perfetta per chi ha bisogno di tutta la funzionalità di una vera officina senza rinunciare alla praticità di un furgone. Per garantirsi l’efficienza necessaria alla propria attività lavorativa gli allestimenti per officine mobili sono indispensabili all’interno del veicolo da lavoro. Nei servizi di assistenza esterna è infatti richiesta la massima professionalità e un allestimento in grado di garantire la presenza di tutta l’attrezzatura utile.  

Allestimento furgoni per il pronto intervento 

Il servizio di pronto intervento si rivela di fondamentale importanza in molti casi, basti pensare all’assistenza esterna finalizzata alla riparazione degli autoveicoli leggeri e pesanti. In tal caso, ci sarà bisogno dell’allestimento di una officina mobile con tutti gli strumenti necessari ad intervenire su qualsiasi tipo di autoveicolo che presenti guasti all’impianto elettrico o problemi legati alla meccanica e all’idraulica. Quindi il furgone attrezzato dovrà essere dotato di compressore, generatore, elettrosaldatrice per assicurare un’assistenza completa.  

Allestimento officina per ogni tipo di intervento 

L’officina mobile può essere allestita per pronto intervento, assistenza, manutenzione e riparazione di autoveicoli, macchine agricole, da cantiere e meccaniche, ed impianti fissi. E può essere installata su mezzi pesanti, che operano al servizio di società di costruzione impegnate in grandi cantieri, e su mezzi leggeri, in caso di interventi che richiedono una maggiore flessibilità per risolvere problemi tecnici. Gli allestimenti dei furgoni vanno definiti in stretta collaborazione con l’utilizzatore finale, proponendo soluzioni personalizzate che consentano l’utilizzo ottimale di tutti gli spazi. 


Allestimenti veicoli commerciali

Allestimenti veicoli commerciali: perché sono tanto importanti?

Gli allestimenti di veicoli commerciali sono al centro di un mercato sempre più fiorente ed innovativo. Complici le infinite combinazioni proposte tra modelli di furgoni di vario genere e marche e allestimenti, i veicoli commerciali allestiti e attrezzati secondo le esigenze dei clienti assumono un ruolo apicale al centro di un mercato estremamente competitivo. 

Effettivamente, le possibilità offerte da unattività che possa spostarsi e raggiungere direttamente il cliente o il centro delle proprie lavorazioni, sono pressoché infinite e garantiscono molto più successo rispetto ad unattività tradizionale. Dalle officine mobili ai laboratori su quattro ruote, fino alle regie mobili televisive e ad attività commerciali su ruote, i veicoli commerciali allestiti con soluzioni custom costituiscono una vera novità in via di continuo sviluppo. 

Per garantire che lallestimento furgoni di cui si ha necessità sia progettata, eseguita e utilizzata correttamente, bisognerà rivolgersi ad un allestitore certificato e con una precisa esperienza. Solo appoggiandosi o meglio affidandosi ad allestitori professionali si avrà la sicurezza che linvestimento per il veicolo commerciale così realizzato saprà restituire un ritorno sullinvestimento sicuro e di carattere. 

Ad iniziare dalla scelta del mezzo vero e proprio e dalle sue dimensioni, fino alla tipologia dei materiali per le tamponature delle pareti, per la scelta degli arredi, per il materiale del pianale e per lorganizzazione interna degli spazi. Gli allestimenti di veicoli commerciali divengono così un universo di scelte e possibilità che non solo sapranno valorizzare attività già esistenti e che necessitano di un ulteriore sviluppo, ma sapranno anche suggerire numerosi ed innovativi utilizzi su nuove e rivoluzionarie attività. 


allestimento furgone

Allestimento furgone: come avviene e a cosa serve

L’allestimento furgone è commissionato solitamente da aziende che eseguono riparazioni a domicilio. Ovviamente ogni azienda richiede un tipo di allestimento differente secondo le proprie esigenze. Infatti, un’azienda specializzata nell’edilizia necessiterà di un veicolo dotato di scaffali per furgone così da poter riporre tutto il necessario senza il rischio che gli oggetti possano muoversi liberamente all’interno del veicolo danneggiandosi e danneggiandolo.  

Scegliere delle buone componenti per l’allestimento furgoni

È di fondamentale importanza scegliere delle buone componenti per l’allestimento interno del veicolo. Infatti, queste oltre a durare a lungo nel tempo, permetteranno di utilizzare il veicolo quotidianamente senza alcun tipo di problema. È importante scegliere dei buoni rivestimenti interni per furgoni, magari in PVC o in legno così da proteggere la lamiera del veicolo da eventuali urti. In seguito è preferibile l’installazione di una buona cassettiera nel furgone così da poter riporre con facilità tutti gli attrezzi e gli oggetti di cui si ha bisogno per eseguire un lavoro.  

A chi rivolgersi per l’installazione di tutte queste componenti

Per ricevere un’installazione professionale e sicura di tutte le componenti scelte è opportuno rivolgersi alle aziende leader nel settore degli allestimenti per veicoli commerciali. Queste provvederanno alla messa in posa di tutte le parti e poi procederanno all’omologazione del veicolo così da permettere all’azienda che ha commissionato il veicolo di poter procedere sin da subito a lavorare. Inoltre, forniscono quasi sempre una garanzia sull’installazione di tutte le componenti, ciò permette di stare sereni in caso di problemi con le apparecchiature o con gli scaffali installati sul veicolo. 


laboratori mobili

Laboratori mobili: cosa sono e a cosa servono?

laboratori mobili solitamente sono adoperati dalle piccole e medio aziende per eseguire lavori direttamente a domicilio. Esistono diversi tipi di laboratori mobili e variano principalmente in base al tipo di lavoro che si andrà a fare col veicolo e agli accessori presenti all’interno del veicolo stesso. In questo breve articolo andiamo a vedere come allestire un furgone in modo pratico e veloce grazie a una delle tante aziende leader, sparse su tutto il territorio nazionale.  

Come inizia l’allestimento di un veicolo? 

L’allestimento di un veicolo inizia dalla scelta del pianale per il furgone. Infatti, questo elemento è forse uno dei più importanti da scegliere. Ciò è dovuto dal fatto che un buon pianale fa la differenza tra un allestimento mediocre ed uno professionale. Sul mercato sono presenti svariati rivestimenti per furgoni che variano principalmente in base all’utilizzo che si farà del veicolo stesso. Ad esempio, se a richiedere l’allestimento del veicolo è un fabbro, sarebbe preferibile installare un pianale facile da ripulire. Ciò permetterà di mantenere l’interno del veicolo sempre nelle condizioni migliori. Un buon rivestimento per pianale è senza ombra di dubbio la gomma, infatti, questa oltre ad essere antiscivolo, permette di pulire il tutto in modo pratico e veloce.  

Accessori interni per laboratori mobili

Per quanto riguarda gli accessori da installare all’interno del veicolo è possibile scegliere tra una miriade di attrezzi, in base all’utilizzo e alle necessità del proprietario del mezzo stesso. Solitamente all’interno di questi veicoli sono installate cassettiere, un buon generatore di corrente e diversi attrezzi come trapani a colonna e via dicendo. 


Officine mobili

Officine mobili: come nascono

Le officine mobili esistono da quando esistono i veicoli, tali officine permettono ai meccanici di riparare i veicoli direttamente in strada, così da permettere al conducente di guidare sino all’autofficina per procedere con la riparazione definitiva. Esistono diverse tipologie di officina mobile, e si differenziano principalmente per dotazioni a bordo e per tipo di veicolo adoperato per l’allestimento. Ovviamente maggiore sarà la dimensione del cassone e maggiore sarà il numero di apparecchiature e attrezzi che potranno essere installati a bordo.  

Quali sono gli oggetti indispensabili a bordo di un’officina mobile?  

A bordo delle officine mobili oltre ai classici attrezzi come chiavi inglesi e trapano a colonna, non può mancare un buon generatore di corrente e un buon compressore. Infatti, questi due attrezzi permettono di svolgere una miriade di lavori differenti occupando relativamente poco spazio a bordo. Durante l’allestimento di un’officina è possibile inserire a bordo anche altri oggetti come ad esempio un tester per capire se il veicolo ha eventuali problemi elettrici o altro. 

L’importanza di un buon pianale per officine mobili

All’interno delle officine mobili, inoltre, non può mancare il pianale. Questo può essere realizzato con svariati materiali. Solitamente quelli che vengono adoperati maggiormente, sono realizzati in gomma pressofusa. Tale pianale per furgone oltre a permettere di proteggere il pianale del veicolo in lamiera, consente ai professionisti a bordo di lavorare in tutta sicurezza. Ciò è dovuto dalla particolare forma della gomma che permette di drenare acqua o eventuale olio, riducendo al minimo la possibilità di scivolare e di conseguenza rendendo il veicolo più sicuro.  


Allestimento veicoli commerciali

Allestimento veicoli commerciali: quali elementi fanno la differenza

Nel campo dell’allestimento veicoli commerciali esistono alcuni accorgimenti che consentono di modificare un mezzo in base alle richieste del cliente e al tipo di lavoro che andrà a svolgere con il veicolo stesso. Ovviamente secondo il tipo di veicolo che si andrà a modificare si potranno installare un numero maggiori di accessori. Per un buon allestimento è importante rivolgersi solo ed esclusivamente alle aziende leader nel settore che potranno installare tutte le parti nel migliore dei modi.  

Solitamente le prime cose che vengono posizionate su di un veicolo sono gli accessori e il pianale del furgone. Questo elemento in particolare, consente di lavorare all’interno del cassone in tutta sicurezza, senza correre il rischio di cadere o scivolare sul pavimento bagnato. In seguito all’installazione del pianale si procede con la messa in posa dei cassoni per furgoni e di tutte le scaffalature che consentono di riporre gli oggetti in modo sicuro e ben saldo. Questo è di fondamentale importanza per la sicurezza, infatti, evita che gli oggetti possano cadere e rotolare su tutto il pianale durante la marcia del veicolo.  

Quindi, per la realizzazione di qualsiasi tipo di allestimento veicoli commerciali e per arredo per furgoni è fondamentale rivolgersi alle aziende leader nel settore. Queste saranno in grado di fornire assistenza prima e dopo l’allestimento del veicolo. Inoltre, seguono il cliente affinché installi tutte le componenti di cui avrà realmente bisogno durante l’utilizzo del veicolo in questione, come ad esempio compressore, generatori di corrente e accessori di vario genere. Insomma, se si vuole ottenere un veicolo perfetto in tutte le sue parti, ci si deve rivolgere solo ed esclusivamente alle aziende del settore.  


Allestimenti veicoli commerciali

Allestimenti veicoli commerciali: cosa sono?

Gli allestimenti per veicoli commerciali sono un modo per consentire alle aziende di adoperare i loro veicoli quotidianamente per svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi. Esistono diversi tipi di arredo per furgoni, da quelli per meccanici fino ad arrivare al trasporto di merce delicata o alle aziende edili. Ovviamente secondo il tipo di allestimento che si andrà a fare, bisognerà tenere a mente un budget diverso. Il prezzo varia notevolmente in base a ciò che si decide di installare sul veicolo. 

Quali sono gli oggetti che possono essere installati su un veicolo? 

Durante l’allestimento di un veicolo industriale è possibile inserire al suo interno svariati oggetti come ad esempio, cassettiere per furgone, scaffalature e così via. Ovviamente, tutti questi oggetti sono progettati appositamente per essere adoperati sui veicoli. Ciò permette di riporre in tutta sicurezza oggetti delicati come attrezzatura varia e ricambi. È di fondamentale importanza rivolgersi sempre e solamente alle aziende leader nel settore, così da essere certi di ottenere un lavoro ben eseguito senza alcun tipo di problema. 

Come proteggere il pianale del proprio veicolo? 

Quando si esegue l’allestimento di un veicolo, è sempre consigliabile proteggere il proprio pianale. Infatti, quest’ultimo sarà posto a svariate sollecitazioni e di conseguenza potrebbe rovinarsi. In commercio esistono diverse protezioni per il pianale del furgone, come ad esempio rivestimenti di gomma o in poliuretano. Questi ultimi oltre ad essere facilmente ripuliti, permettono di mantenere in perfetto stato il pianale evitando di rovinarlo durante l’utilizzo quotidiano del veicolo. 


allestimento officina mobile

A chi rivolgersi per un allestimento officina mobile a regola d’arte

Non sempre l’allestimento di un’officina mobile deve essere necessariamente costoso. Sul mercato sono presenti svariate aziende leader che permettono di realizzare un furgone officina con dei costi relativamente bassi rispetto la concorrenza. Ciò permette anche alle piccole imprese di possedere un veicolo allestito per soccorrere i propri clienti in panne.

In quest’articolo andremo a vedere come avviene l’allestimento di tali veicoli e quali sono gli accessori che bisogna installare a bordo di un veicolo per poter essere operativi sin da subito.  

Come nasce l’esigenza di un’officina mobile? 

Innanzitutto bisogna procurarsi un veicolo da trasformare. Solitamente sono adoperati veicoli dotati di cassoni di dimensioni generose. Questi permettono di installare a bordo tutto il necessario per eseguire la riparazione di un veicolo direttamente in strada. Inoltre, ciò consente di ampliare notevolmente il lavoro, offrendo ai propri clienti un altro servizio che oggi come oggi è sempre più richiesto. In alcuni casi le officine mobili sono adoperate anche per seguire i veicoli impegnati in competizioni come ad esempio i rally o le gare in salita, nelle quali è necessario l’impiego di meccanici pronti a riparare eventuali danni. 

Come rendere un’officina mobile estremamente efficace

Per tenere ordine all’interno della propria officina mobile è consigliabile l’installazione di cassoni per furgoni in cui poter riporre tutti gli attrezzi. Tali cassoni hanno una buona capienza e permettono di tenere in sicurezza tutto il necessario evitando che durante la marcia del veicolo possano muoversi liberamente sul pianale. Inoltre è sempre consigliabile l’installazione di un buon generatore elettrico ad aria compressa.